Domenica 25 Giugno 2017
REGISTER
Vibonati: laboratorio di ceramica antica nel Parco del Cilento PDF Stampa E-mail
Scritto da Micio Fausto   
Domenica 21 Maggio 2017 15:43

L'associazione culturale 'La Casa di Pitagora' presenta gli appuntamenti di giugno. Un laboratorio di decorazione di ceramica artistica nel Parco Nazionale del Cilento con Mariana Sofia Gonzàlez, pittrice e ceramista argentina. Dall'Accademia di Belle Arti di Buonos Aires arriva nel 2001 nel Cilento, dove dal 2001, studia le ceramiche antiche del territorio. 

 

SABATO 10

- ore 10.00 visita alle ceramiche antiche nella chiesa di Sant'Antonio Abate.

Nel centro storico di Vibonati si potrà imparare ad osservare e riconoscere un pavimento tipico. Un'occasione per un'introduzione teorica sulla ceramica cilentana e campana, ai suoi materiali, colori e decori tipici del Cilento. Sarà possibile prendere appunti e riprodurre i decori.

 

- ore 13.00 Pranzo auto-prodotto in fattoria

 

- ore 16 Laboratorio di decorazione

Il pomeriggio al Casale si lavorerà alla decorazione di un piatto: si sceglieranno le forme e i colori a cui ispirarsi, mostrando praticamente come lavorare alla composizione e la tecnica dello spolvero, e degli ossidi sopra smalto, la famosa maiolica. Tutti i materiali (piatto in terracotta smaltato, materiali per spolvero, pennelli , colori e cottura) sono messi a adisposizione dell'organizzazione e compresi nel corso; il piatto rimarrà di proprietà del partecipante.

 

DOMENICA 11

- ore 9.00 Prima colazione biologica a km-Parco
- ore 10.00 Escursione panoramica lungo la vecchia via da San Cristoforo, Ispani a Capitello(il sentiero è adatto a tutti)
- ore 14.00 Pranzo finale biologico e saluti
Alloggio presso Ospitalità Rurale Casale il Sughero a Vibonati

Per informazioni scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare al 3283211721

 

 

vibonati.jpg