Sabato 16 Dicembre 2017
REGISTER
Il pane di Santi Cosma arriva all'Expo PDF Stampa E-mail
Scritto da Micio Fausto   
Lunedì 05 Ottobre 2015 22:49

SANTI COSMA E DAMIANO(LT) - Da Martedì 6 ottobre i comuni della Regione Lazio saranno ad Expo 2015 con il progetto #originecomune allo spazio espositivo della Regione Lazio alla Cascina Triluzia si vogliono valorizzare i prodotti di eccellenza.

I visitatori potranno seguire  un percorso di scoperta e approfondimento di numerose specialità agroalimentari, per tutta la settimana.

#originecomune progetto di Anci Lazio ha selezionato le eccellenze che si identificano con i nomi dei comuni di origine in quanto rappresentativi custodi di un patrimonio agroalimentare che vale la pena salvaguardare.

 

Il comune di Santi Cosma e Damiano e' stato selezionato per la bontà del Pane dei Santi Cosma e Damiano, sarà data la possibilità di degustare il Pane prodotto dal" Forno Flamingo" panificio dalla tradizione trentennale tramandata da genitori a figli dove il pane viene lievitato naturalmente e cotto a legna. A comunicare la notizia è Carmela Cassetta, delegata del Comune e nel direttivo ANCI Lazio.

"Il Forno Flamingo ", insieme ad altri del territorio comunale, aderisce al progetto' Pane dei Santi patroni' del paese omonimo, dove vengono venerati.Narra una leggenda che li vide riposare presso una grotta dove attualmente sorge il santuario ai Santi Medici dedicato. Il Pane dei Santi e' stato già oggetto di attenzione di molti enti superiori dalla Regione Lazio che lo hanno inserito nel paniere dei prodotti tipici, dalla Provincia alla Camera di Commercio di Latina.