Sabato 02 Dicembre 2023
REGISTER
La Festa della Musica sabato al Chiostro di Santa Chiara PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Elena Petruccelli   
Giovedì 15 Giugno 2023 16:48

Torna La Festa della Musica presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara. Sabato 17 giugno, si parte alle 10.30 e fino alle 19.00, la meravigliosa cornice nel cuore del centro storico accoglierà un programma che abbraccia diversi generi, dalla musica classica al repertorio napoletano. L'evento è organizzato dal Complesso Monumentale di Santa Chiara e dall'Associazione Culturale Musicale “Cantate Domino” il cui presidente è il M° Daniela Michela Di Monaco.

La Festa della Musica viene celebrata in concomitanza con il solstizio d'estate, nasce in Francia nel 1982, e diventa Festa Europea della Musica a partire dal 1995, con l'obiettivo di promuovere l'intreccio tra le culture dei Paesi dell'Unione. 
I concerti si svolgeranno in diversi punti del Chiostro: l'Istituto, la Loggia, il Centro e la Scala Regia. Presenterà gli angoli musicali pomeridiani Silvana Perno. Di mattina alla tastiera ci sarà il M° Luca Maria Liccardi, con intermezzi del tenore M° Alessandro Fusco che canterà e allieterà il pubblico con la sua tromba. Dopo una pausa pranzo si riprende con l'angolo dedicato all'Arpa e al Violino, suonati dai Maestri Elisa Greco e Roberta Nava, dove protagoniste saranno le Ave Maria di Caccini, Schubert e Gounod cantate dai Maestri Aminta De Luca e Rosaria Ceci. 
Una sorpresa per gli appassionati del genere: alcuni brani classici napoletani con arrangiamenti a 4 voci, scritti dal M° Daniela Michela Di Monaco, saranno eseguiti dal coro dell’Associazione Cantate Domino il “Mirabilia Vocis” insieme ai soprani M° Rosaria Ceci e M° Aminta De Luca accompagnati alla tastiera dal M° Assunta Vilardi, al flauto dal M° Vincenzo Laudiero e al violino dal M° Roberta Nava. Il pomeriggio sarà allietato anche dalle note del flauto dolce e traverso, con i Maestri Alessandro De Carolis e Vincenzo Laudiero, accompagnati dal M° Antonio Anastasia con il tamburo a cornice. 
Tutto è sponsorizzato, oltre che dalla Festa della Musica, da: Feniarco, Arcc, Ministero dei Beni Culturali, Rai, SIAE, Complesso Monumentale di Santa Chiara e l’Associazione Culturale Musicale “Cantate Domino”. L'ultimo ingresso è previsto per le 18.15.