Venerdì 14 Dicembre 2018
REGISTER
Ritorna la scena delle Donne L’ultimo percorso teatrale al femminile in Forcella di nuovo nel teatro del popolo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Micio Fausto   
Giovedì 22 Novembre 2018 14:00

Serata speciale al Trianon Viviani, lunedì prossimo, 26 novembre, alle 20, con un ritorno che sottolinea l’impegno sociale e culturale del teatro, in particolare sul tema della condizione femminile. In scena lo spettacolo, a ingresso libero, Donne con la folla nel cuore, frutto de La scena delle Donne – percorsi teatrali con le donne a Forcella, il progetto ideato e curato da Marina Rippa per l’associazione culturale f.pl. femminile plurale, nato proprio nel teatro del popolo nel 2007.

In questa occasione, a undici anni dal primo laboratorio tenuto al Trianon Viviani e a ridosso della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il gruppo presenta l’ultimo esito scenico del proprio lavoro, presentando al pubblico alcuni materiali elaborati negli anni e l’ultimo studio realizzato.

In scena Amelia PatiernoAnna LiguoriAnna ManzoAnna MariglianoAnna PatiernoAntonella EspositoFlora FalitiFlora Quarto,Gianna MoscaIda PolliceMelina De LucaNunzia PatiernoPatrizia IorioRosa TarantinoRosalba FiorentinoRosetta LimaRossella CasconeSusy Cerasuolo e Tina Esposito, diciannove donne di Forcella e di altri quartieri complessi della città, che raccontano storie, azioni, luoghi a partire da fatti – proprî e collettivi – accaduti negli anni e in alcune fasi della vita, in particolare quando le donne cominciano a essere autonome e ad autodeterminarsi: una serie di percorsi teatrali, avanti e indietro nel tempo, con i quali le attrici indagano sui comportamenti delle figlie e delle madri e raccontano scenicamente gli accadimenti e le persone che affollano i proprî cuori.

f.pl. femminile plurale è un’associazione napoletana di formazione, pedagogia e produzione teatrale, nonché di organizzazione di eventi, che svolge la propria attività in rete con gruppi formali e informali. La scena delle Donne – percorsi teatrali con le donne a Forcella è uno spazio di esplorazione dei linguaggi teatrali e di elaborazione di progetti che hanno una forte continuità nonché un legame stretto col quartiere e con la città attraverso le persone che più di tutte ne conoscono fatti e misfatti: le donne. Il laboratorio, condotto da Marina Rippa e Monica Costigliola, è organizzato come una formazione esperienziale: il materiale narrativo viene raccolto a partire dalle emozioni e dai vissuti delle partecipanti. Il progetto, aperto gratuitamente alle donne, è stato ospitato al Trianon Viviani dal 2007 al 2012 per poi trovare casa a Piazza Forcella, in via Vicaria Vecchia, grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Novembre 2018 14:13