Giovedì 23 Novembre 2017
REGISTER
Festa dell'immigrazione a Saviano PDF Stampa E-mail
Scritto da Micio Fausto   
Sabato 15 Giugno 2013 14:53

SAVIANO - Un momento di gioia e riflessione dedicato a chi vive lontano da casa, tra mille difficoltà, perché tutti siamo migranti nel mondo globalizzato.


L’appuntamento è pe rsabato 15 e domenica 16 giugno, a partire dalle 18 al Piazzale Enrico De Nicola di Saviano per la Festa Provinciale Immigrazione Pd Napoli – Saviano in Festa, parole suoni e sapori. 


Sarà un fine settimana ricco di luci e colori, momenti di riflessione e proposte politiche. Una festa che nasce dall’impegno della sezione Pd locale nel favorire l’integrazione degli immigrati presenti nell’area nolana attraverso corsi di lingua italiana, coordinati da Maria Lucia Nusco e Olga Fenderico, due insegnanti del territorio che si occupano da due anni di una classe di circa 20 studenti, di diverse età e nazioni.


Un fine settimana di eventi che inizia con un convegno a tema che vede tra i relatori tre neo parlamentari del Pd Michela Rostan, ex responsabile del Forum Provinciale Immigrazione e oggi componente della Commissione Finanza della Camera, Massimiliano Manfredi della commissione Ambiente e Sviluppo Economico e Khalid Chaouki, che racconterà la sua esperienza diretta di italiano nato a Casablanca e darà testimonianza del suo lavoro alla Commissione Affari Esteri.

Ad accompagnarli nel dibattito il segretario del circolo Pd di Saviano Enzo Trocchia, il segretario provinciale del Pd di Napoli Gino Cimmino e Massimo Cozzolino, docente di Politica Internazionale all’università Roma3.

Moderatore sarà il giornalista collaboratore de Il Mattino Daniele De Somma.



A seguire si esibiranno nell’ordine la scuola di danza  “New Quick Dance” di Saviano e Ibrahim Drabo, musicista originario del Burkina Faso  con la sua band.


Domenica 16 giugno inizierà con una mattinata dedicata ai bambini con giochi, disegni, mostre e colazione alla Villa Comunale di Saviano. A divertire i piccoli partecipanti ci saranno anche gli asinelli del Ranch Pegàsino di Cicciano. In serata a partire dalle 19, il regista Fred Kuwornu presenterà il suo documentario 18 Ius Soli. Ad accoglierlo, oltre a Michela Rostan, la deputata Pd Assunta Tartaglione, ex responsabile provinciale del Forum Donne e Marco Pacciotti, coordinatore nazionale del Forum Immigrazione.


A dare musica alla serata ci penseranno i RawegueMario Fiorillo e Marcello Colasurdo.

Entrambe le serate saranno accompagnate da un aperitivo ed una cena etnica.