Lunedì 21 Agosto 2017
REGISTER
Victorzeta e i Fiori Blu e i loro Sciami PDF Stampa E-mail
Scritto da Micio Fausto   
Lunedì 10 Dicembre 2012 21:50

Pomigliano - Sono di Napoli e provincia, hanno tra i 30 e i 40 anni. Sono i Victorzeta e i Fiori Blu. Il prossimo 15 dicembre potremmo ascoltarli dal vivo al First Floor di Pomigliano D’Arco, al concerto di presentazione del nuovo videoclip ‘Sciami’, regia di Elena De Candida, con Vincenzo Spagnuolo. Un progetto nato dalla commistione di vari underground di Napoli, quali Crisma 33, Gentleman’s,  Gnut, Babele, Toubab.

‘Un disco di citazioni e innumerevoli rimandi.

 

"Dans le rêve" è il titolo di una prima raccolta di opere di Bertrand-Jean Redon, d'impronta fortemente simbolista e surrealista. 
Victorzeta e i "Fiori blu", ovviamente presi in prestito da R.Queneau, è un caleidoscopio dentro cui il mondo, per com’è, viene filtrato e rielaborato, in chiave fortemente allegorica, sarcastica e distopica, per mezzo dei più vari logos musicali.
 


Da Tom Waits a Giorgio Gaber, Celentano, f.lli Bennato, De Andrè, Battiato, Jannacci, Lauzi, Paoli,Tenco, Capossela, fino a P. di Capri e F. Califano, Mina, la Vanoni e a tanti altri ancora- spiegano i giovani musicisti- siamo debitori e impenitenti sciorinatori di versi e frasi, suggeriteci in tempi di quasi-sogno.


Le chiavi musicali spaziano dal folk, reggae, ska, bossa, latin, manouche, musica balcanica con qualche chicca blues, una su tutte l'omaggio a Giorgio Gaber nella bonus track.


Da segnalare inoltre l'omaggio al poeta polacco Czeslaw Miłosz, premio nobel nel 1980, celebrato nei versi del suo celebre poema Tak Malo (così poco), come intro e all'interno della ballata folk "numeri".
"Strade" vuole essere un omaggio al film "la Strada", di Federico Fellini, premio oscar come miglior film straniero nel 1957’
.

 


INFO:
www.bulbartworks.com
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.