Lunedì 29 Maggio 2023
REGISTER
Zero Waste accolti dalla presidente Boldrini PDF Stampa E-mail
Scritto da Micio Fausto   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 10:19
ROMA - A Montecitorio per consegnare le 80.000 firme per 'Rifiuti Zero'.
 
Martedì mattina, la presidente della Camera Laura Boldrini ha accolto una delegazione di Zero Waste, la rete che in questi mesi è riuscita a raccogliere 80.000 firme per una proposta di legge d'iniziativa popolare.
 
La cultura Zero Waste è incentrata sul rifiuto come risorsa, puntando sul riuso e il riciclo, contrastando lo smaltimento in discarica e inceneritore. Una modo sostenibile di trattare il rifiuto che potrebbe far nascere un ciclo economico con 500.000 posti di lavoro, come commenta Massimo Piras, primo firmatario della proposta. 
 
La presidente Boldrini ha accolto il gruppo di sostenitori, complimentandosi per il loro impegno, e del feedback positivo di fiducia nelle istituzioni parlamentare che genera la volontà di partecipazione alla vita pubblica attraverso una poìroposta d'iniziativa popolare. Inoltre ha sottolineato le necessità di approfondire strategie alternative a discariche e inceneritori e  modelli di sviluppo sostenibile in linea con i parametri e gli standard europei.